FINITO L'OBBLIGO DI UTILIZZARE IL MODEM DELL'OPERATORE
20.03.2019 Novità importanti nel settore delle telecomunicazioni: lo scorso 31 dicembre è entrata infatti in vigore la nuova delibera Agcom, 348/18/CONS, che decreta il diritto per l’utente di scegliere un proprio modem per il servizio adsl senza più avere l’obbligo di utilizzare quello dell’operatore con cui si stipula il contratto. Una novità importante che adegua così la normativa italiana alla direttiva europea sulla neutralità della Rete.
Acquisti sui siti on line. Ma quali sono affidabili?
15.03.2019 Acquistare online è facile, veloce e comodo, tutti lo sappiamo, tant’è che ormai spesso ci affidiamo più alla rete che ai negozi. I vantaggi sono tanti, è innegabile: il risparmio di tempo, e alle volte anche di denaro, la comodità e praticità nel visionare tantissimi prodotti seduti comodamente a casa propria, la velocità nella spedizione degli articoli. Ma come per ogni cosa, anche in questo caso c’è un rovescio della medaglia, la rete infatti può nascondere anche insidie e tranelli.
2017 Cambio denominazione Enel
Da gennaio 2017 Enel Servizio Elettrico cambia denominazione in SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE. In seguito alla delibera 296 del 22 giugno del 2015, L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha stabilito che tutte le società dei gruppi energetici dovranno avere una denominazione sociale e marchio distinti, allo scopo di rendere al consumatore più chiara e semplice la distinzione tra il mercato libero e il servizio di maggior tutela.
Nuovi obblighi nelle etichette di riso e pasta
Più trasparenza e sicurezza per i consumatori: a partire dal 16 e 17 febbraio 2018 si modificano le etichette del riso e della pasta.
A stabilirlo due decreti interministeriali, i quali impongono che sulle confezioni di riso dovranno essere indicati espressamente il paese di coltivazione, il paese di lavorazione e il paese di confezionamento della materia prima. Qualora le tre fasi si svolgano all'interno dello stesso paese, è sufficiente riportare la dicitura “Origine del riso” e aggiungere il nome del paese. Se invece le tre operazioni avvengono in territori diversi, possono essere utilizzate le diciture «UE», «non UE» «UE e non UE».
Energia l'ecobonus 2017
Hai effettuato dei lavori volti alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico della casa? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Ecobonus 2017. Anche quest’anno il Consiglio dei Ministri ha rinnovato l’ecobonus e le agevolazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico e di ristrutturazione degli edifici. Detto altrimenti, se hai sostenuto dei lavori di riqualifica energetica per la tua abitazione avrai diritto ad usufruire del cosiddetto Ecobonus 2017.
Convegno "Rete Consumatori Italia . Formazione sportelli e ADR"
31.07.2017 Rete Consumatori Italia - Formazione sportelli ADR. Si è svolto il 31 luglio 2017, presso il Campus Cleis a Padova, il convegno informativo organizzato dalla Casa del Consumatore e Rete Consumatori Italia sul tema della "Giustizia alternativa" o ADR (Alternative dispute resolution), strumento alternativo di risoluzione delle controversie. Un evento finalizzato anche alla formazione ed aggiornamento dei responsabili degli sportelli consumatori presenti nel territorio della Regione del Veneto.
Sostegno ai "dannati" della Bpvi
Aperto lo sportello della Casa del Consumatore a Marano per offrire consulenza ed assistenza ai risparmiatori e piccoli azionisti che hanno visto scomparire i risparmi di una vita nella crisi della Banca Popolare di Vicenza.
Flash mob a Venezia "Io sono originale"
Mercoledì 14 Giugno 2017 si è svolto a Venezia nel piazzale della Stazione, il flash mob contro la contraffazione. Organizzato dalla Casa del Consumatore - Sezione regionale del Veneto nel contesto del progetto "Io sono originale" che ha visto coinvolte le principali città italiane per sensibilizzare i consumatori sul problema dei prodotti contraffatti.
Poste Italiane crollo dei fondi immobiliari
Ecco come fare per ottenere il risarcimento dei propri risparmi
Rete Consumatori Italia (che riunisce le associazioni di consumatori Assoutenti, Casa del Consumatore e Codici) ha avviato un “Comitato Risarcimento Risparmiatori Poste Italiane”.