Più trasparenza e sicurezza per i consumatori: a partire dal 16 e 17 febbraio 2018 si modificano le etichette del riso e della pasta.

A stabilirlo due decreti interministeriali, i quali impongono che sulle confezioni di riso dovranno essere indicati espressamente il paese di coltivazione, il paese di lavorazione e il paese di confezionamento della materia prima. Qualora le tre fasi si svolgano all'interno dello stesso paese, è sufficiente riportare la dicitura “Origine del riso” e aggiungere il nome del paese. Se invece le tre operazioni avvengono in territori diversi, possono essere utilizzate le diciture «UE», «non UE» «UE e non UE».

Mercoledì 14 Giugno 2017 si è svolto a Venezia nel piazzale della Stazione, il flash mob contro la contraffazione. Organizzato dalla Casa del Consumatore - Sezione regionale del Veneto nel contesto del progetto "Io sono originale" che ha visto coinvolte  le principali città italiane per sensibilizzare i consumatori sul problema dei prodotti contraffatti.

Dopo una breve pausa, forse dovuta all'introduzione del registro delle Opposizioni, tornano alla carica agenzie di marketing e call center con le solite telefonate moleste per proporre nuovi contratti di servizi telefonici o di fornitura di gas ed elettricità.
Abbiamo avuto diverse segnalazioni relative ad un aumento consistente, proprio in questi ultimi mesi, di telefonate ad ogni ora del giorno e della notte da parte di aziende che continuano ad importunare le famiglie proponendo contratti per la fornitura di servizi con i più diversi gestori e con promesse di sconti che poi, nella maggior parte dei casi non risultano corrispondenti a quanto promesso.