Mercoledì 14 Giugno 2017 si è svolto a Venezia nel piazzale della Stazione, il flash mob contro la contraffazione. Organizzato dalla Casa del Consumatore - Sezione regionale del Veneto nel contesto del progetto "Io sono originale" che ha visto coinvolte  le principali città italiane per sensibilizzare i consumatori sul problema dei prodotti contraffatti.

Questa manifestazione si inserisce nel Progetto nazionale "Io sono originale", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale lotta alla contraffazione con la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori più rappresentative a livello nazionale. Durante la manifestazione sono stati presenti i volontari della "Casa del Consumatore", che hanno informato  consumatori e commercianti sui rischi che si corrono nell'acquistare prodotti contraffatti. Alla manifestazione hanno partecipato alcune allieve della Scuola di danza Polisportiva Arcobaleno di Mestre, accompagnate dall'insegnante Eva Vicario, che hanno svolto un breve spettacolo di danza perfettamente inserito nel contesto del tema trattato. 

Cos'è la contraffazione?

Con il termine contraffazione si intende una riproduzione illegale di un prodotto in modo tale che possa essere scambiato con l'originale. La vendita e l'acquisto di beni contraffatti incide negativamente sulla sicurezza e sulla salute dei consumatori, ma anche sull'economia del Paese poiché produce una concorrenza sleale a discapito dei produttori e dei commercianti onesti, della capacità di ricerca e di innovazione qualitativa, con pesanti ricadute anche sul piano occupazionale.

Ma quanto può costare un falso?

Un prodotto contraffatto generalmente costa molto meno dell'originale in termini di prezzo, ma può costare molto più caro all'incauto consumatore. Pensiamo soltanto alla mancanza di una garanzia in caso di difetti del prodotto, ai danni che può provocare in quanto non sottoposto alle norme e ai controlli di qualità, come nel caso di alimenti, elettrodomestici, prodotti di ricambio, occhiali, abbigliamento, ecc.

La contraffazione non si ferma nemmeno di fronte alla salute dei bambini perché vengono contraffatti anche i giocattoli, con i pericoli che sono fin troppo evidenti.

Come difendersi dal falso?

Rivolgersi possibilmente a commercianti regolari e conosciuti che offrono una migliore garanzia sull'origine e sulla qualità del prodotto. Diffidare dei prodotti "di marca" che vengono proposti a prezzi troppo bassi e senza una particolare ragione da venditori irregolari, per strada, sulle spiagge o in mercatini improvvisati. Ricordarsi che lo scontrino è una regolare prova dell'acquisto ed è necessario per far valere la garanzia in caso di difetti.

Ed inoltre, acquistare sempre prodotti in confezione o con imballaggi integri, controllare sempre le etichette (l'etichetta è la carta d'identità del prodotto) e diffidare di quelle poco chiare o prive dell'indicazione d'origine e del marchio "CE", prestare molta attenzione alle vendite porta a porta o agli acquisti on line se non si hanno notizie sull'identità e sui recapiti del venditore.